Al Pacino


    _alpacino

L’uomo da 10 milioni di dollari

E’ una rubrica che ha lo scopo di farvi conoscere in maniera diversa i personaggi che ogni giorno sono acclamati da folle di ammiratori. Questa volta parliamo del grande protagonista de “Il Padrino”

Lo sapevate che… Il nome completo del noto attore americano è Alfredo James Pacino e nasce il 25 aprile 1940 a New York, nella zona di East Harlem.

Lo sapevate che… A 3 anni il gioco preferito di Al era recitare per il nonno.

Lo sapevate che… I primi anni della vita di Al Pacino sono molto difficili a causa dell’estrema povertà della famiglia e a diciassette anni abbandona la scuola, va via di casa e inizia a cercare lavoro come attore ma i soli lavori che riesce a trovare in teatro sono come usciere e maschera.

Lo sapevate che… Nel 1961 viene arrestato per porto d’arma abusivo.

Lo sapevate che… È tra i più convinti scapoli d’oro di Hollywood, ma ha una figlia, Julie Marie, nata nel 1989 dalla relazione con l’insegnante di teatro Jan Tarrant, e due gemelli di 4 anni, avuti dall’attrice Beverly D’Angelo. Tra le sue love story più importanti, quella con Diane Keaton, conosciuta sul set del “Padrino”.

Lo sapevate che… Nel 2008 il Festival di Roma gli rende omaggio con il premio Marc’Aurelio d’Oro.

Lo sapevate che… Ha rifiutato la parte del Capitano Willard in “Apoclaypse Now”, passata poi a Martin Sheen. Disse a Coppola che avrebbe fatto qualsiasi cosa per lui, ma che non sarebbe mai andato in guerra. Tra gli altri ruoli rifiutati: Han Solo in “Guerre Stellari”, i protagonisti di “Kramer contro Kramer” e “Pretty Woman”.

Lo sapevate che… Nel 1994 ha smesso di fumare due pacchetti di sigarette al giorno per salvaguardare la propria voce.

Lo sapevate che… il suo cachet per un ruolo in un film si aggira sui 10 milioni di dollari. Per “Insomnia” ne ha guadagnati 11 milioni, per “Il Padrino” 500 mila. Per il terzo episodio della saga dei Corleone ha preteso una parcella di 5 milioni di dollari.

Lo sapevate che… Il film  Michael Mann è stato il primo in cui  Robert De Niro e  Al Pacino hanno recitato insieme nella stessa scena: questo creò un hype enorme all’epoca dell’uscita del film. I due attori avevano già lavorato insieme ne ” Il Padrino – Parte seconda” di Francis Ford Coppola, ma non avevano mai condiviso la scena, in quanto la trama del film si sviluppava su due piani temporali diversi.

Lo sapevate che… Per la famosa scena del ristorante del film ” Heat – La sfida”, in cui Robert De Niro e Al Pacino  recitarono insieme per la prima volta, De Niro suggerì a Michael Mann  di non effettuare prove, proprio per rendere più genuina la mancanza di familiarità tra i due personaggi. Mann si disse d’accordo, e infatti la scena fu girata immediatamente, senza prove.

Lo sapevate che… Nel luglio 2011, durante le riprese del biopic su Phil Spector, Al Pacino  ha interrotto le riprese a Los Angeles per recarsi a New York dove sua figlia Julie è stata arrestata per guida in stato di ebbrezza.

Lo sapevate che… Al 68 festival del cinema di Venezia Il grande interprete di “Scarface” e “Carlito’s way” ha ricevuto il premio alla carriera “Jaeger-Le Coutre Glory to the Filmmaker” e ha presentato la sua ultima creazione: “Wilde Salomè”.

 

 

 

 


Your Comments

0 Responses to Al Pacino



Post a Comment!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Username*


Email*


Blog / Homepage?


Comment*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

s

Cerca

Categorie

Archivio Giornali PDF


© GP magazine • Autorizzazione del Tribunale di Roma n.421/2000 del 6 Ottobre 2000