Mariah Carey


    _maraia

La star da 200 milioni di dischi

E’ una rubrica che ha lo scopo di farvi conoscere in maniera diversa i personaggi che ogni giorno sono acclamati da folle di ammiratori. Questa volta dedichiamo il nostro spazio ad una delle voci più belle del pianeta

 

Lo sapevate che… Mariah Carey nasce ad Huntington, il 27 marzo 1970. E’ una cantautrice, attrice e produttrice discografica statunitense. Molto popolare negli anni novanta, dopo qualche anno di crisi, coincisi con l’inizio degli anni 2000, è tornata al grande successo nel 2005 con il secondo album pubblicato per la sua terza casa discografica, con cui ha superato il primato di singoli numero uno in classifica detenuto da Elvis Presley, uguagliando quello di Diana Ross, ossia di 18 singoli con il brano “Touch My Body” nel 2008

Lo sapevate che… E’ terzogenita di Patricia Hickey, cantante lirica di origini irlandesi, e di Alfred Roy Carey, ingegnere aerospaziale afroamericano originario del Venezuela. Il suo nome deriva dalla canzone (And They Call the Wind) Mariah, dal musical Paint Your Wagon. La Carey ha una sorella di nome Alison e un fratello di nome Morgan, che hanno entrambi circa dieci anni più di lei.

Lo sapevate che… Dopo il divorzio dei genitori, Mariah ebbe pochi contatti con suo padre mentre fu la stessa madre Patricia a istruirla nel canto, dopo che la piccola l’aveva imitata nel cantare in italiano una celebre opera di Giuseppe Verdi, Rigoletto. La Carey si esibì per la prima volta in pubblico alle elementari, ed iniziò a scrivere canzoni proprie alle medie.

Lo sapevate che… Ha venduto finora più di 200 milioni di dischi nel mondo, di cui 63 milioni negli Stati Uniti.

Lo sapevate che…   I primi ad essere venuti a conoscenza della gravidanza della Carey sono stati il presidente Barack Obama e la first lady Michelle Obama, poiché la cantante si trovava a Washington per un concerto. I bambini, un maschio ed una femmina, sono venuti alla luce il 30 aprile 2011, il giorno del terzo anniversario di matrimonio di Mariah Carey e Nick Cannon, e sono stati chiamati Moroccan Scott Cannon (poiché la proposta di matrimonio tra i due è avvenuta in una stanza dell’appartamento di Mariah Carey chiamata “Moroccan Room” per l’arredamento ispirato al Marocco, e Scott è il secondo nome di Nick Cannon), e Monroe Cannon (poiché Marilyn Monroe è l’attrice preferita della Carey).

Lo sapevate che… Riguardo alla sua voce la cantante dichiarò: “Ho dei noduli alle mie corde vocali. Mia madre dice che li avevo fin da quando ero bambina. Questo perché io ho un alto registro; ma l’unica cosa che colpisce veramente la mia voce è dormire. A volte se sono esausta non posso raggiungere note davvero alte. I miei dottori mi hanno mostrato le mie corde vocali e mi hanno spiegato il perché posso raggiungere note cosi alte. Uso una parte delle corte, il massimo, che molti non possono o non riescono ad utilizzare. La mia voce naturale è bassa, è roca. La mia voce normale può essere alta solo se sono riposata”.

Lo sapevate che… La sua ampia estensione vocale le permette di avere basse note fino alle alte da soprano di coloratura e secondo alcuni critici musicali, come Jim Faber del New York Daily News, lei può raggiungere tutte le ottave tra quei tipi di voce e possiede l’agilità di muoversi tra quei ruoli con rapidità e disinvoltura.

Lo sapevate che… A partire dal 2010, Mariah presenta sul canale Home Shopping Network le sue collezioni di gioielli, abiti, scarpe, profumi e accessori, e da novembre 2011 è diventata la nuova ambasciatrice di Jenny Craig. La 42enne cantante ha seguito il “Jenny Craig Weight Loss Program” di cui è diventata testimonial e così ha smaltito i 31 chili accumulati quando aspettava i gemelli Moroccan e Monroe, nati ad 30 aprile 2011.

Lo sapevate che… Nick Cannon, il marito di Mariah Carey soffre di una malattia: il lupus eritematoso sistemico (LES o semplicemente lupus)

Lo sapevate che… Mariah Carey e Nick Cannon ogni anno in occasione del loro anniversario di matrimonio, ripetono la cerimonia confermando i sentimenti e le promesse fatte la prima volta il 30 aprile 2008.

Lo sapevate che… Lady Gaga è una grande fan di Mariah Carey. Per quanto queste due star possano sembrare agli antipodi, Miss Germanotta ha rivelato durante un’intervista radiofonica di ascoltare le canzoni di Mariah sin da quando era piccola.

 


Your Comments

0 Responses to Mariah Carey



Post a Comment!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Username*


Email*


Blog / Homepage?


Comment*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

s

Cerca

Categorie

Archivio Giornali PDF


© GP magazine • Autorizzazione del Tribunale di Roma n.421/2000 del 6 Ottobre 2000