Meryl Streep


    _streep

La numero uno

E’ una rubrica che ha lo scopo di farvi conoscere in maniera diversa i personaggi che ogni giorno sono acclamati da folle di ammiratori. Questa volta dedichiamo il nostro spazio ad una delle più grandi attrici statunitensi di sempre

Lo sapevate che… Mary Louise Streep, nota come Meryl Streep (Summit, 22 giugno 1949), è un’attrice, doppiatrice e produttrice cinematografica statunitense. È l’attrice che detiene il record di candidature al Premio Oscar, ben 17, e 3 vinti: uno come attrice non protagonista per “Kramer contro Kramer” e due come attrice protagonista per “La scelta di Sophie” e “The Iron Lady”. Con 26 nomination e 8 vittorie, è l’attrice che detiene anche il record sia di candidature che di vittorie al Premio Golden Globe.

Lo sapevate che… Nasce a Summit, Stati Uniti da padre di origini olandesi e madre di origini svizzere, irlandesi e inglesi. Cresce a Bernardsville, New Jersey. Inizia col desiderio di diventare soprano e a 12 anni prende lezioni di canto. Durante gli anni di studio al Vassar College studia recitazione e poco tempo dopo riceve il Bachelor of Arts in dramma. Nel 1971 si iscrive alla Yale Drama School laureandosi in arte drammatica e debuttando come attrice teatrale.

Lo sapevate che… La Streep è stata fidanzata con John Cazale, suo co-protagonista in “Il cacciatore”, fino alla sua morte, sopraggiunta per un cancro alle ossa il 12 marzo 1978. Il 15 settembre 1978 ha sposato lo scultore Don Gummer. Hanno quattro figli: Henry (nato nel 1979), Mamie (nata nel 1983) che recita insieme alla madre in Un amore senza tempo, Grace (nata nel 1986) e Louisa (nata nel 1991). Mamie e Grace Gummer hanno scelto di intraprendere la stessa carriera della madre. Henry è un musicista conosciuto col nome di Henry Wolfe.

Lo sapevate che… Dopo essere apparsa in “Mamma Mia!”, è stata resa la Meryl Streep della canzone in Portogallo, dove ha raggiunto la posizione 8 nel mese di ottobre 2008. Al 35° People’s Choice Awards, la sua versione di Mamma Mia! ha vinto un premio per “Favorite Song From A Soundtrack”. Sempre nel 2008, Meryl Streep è stata nominata al Grammy Award per il lavoro sulla colonna sonora del film.

Lo sapevate che… Meryl Streep detiene il record per il maggior numero di nomination al Premio Oscar; infatti, è stata nominata 17 volte, dalla sua prima candidatura nel 1979 per Il cacciatore. In totale ne ha 14 per la migliore attrice protagonista e 3 per la migliore attrice non protagonista. Inoltre è l’interprete più nominata al Premio Golden Globe; 26 sono infatti le nomination, e 8 le sue vittorie.

Lo sapevate che… Nel 2009 ha ricevuto un dottorato onorario di Belle Arti alla Princeton University. Nel 2010 è stata eletta alla “American Academy of Arts and Letters”, e le è stato assegnato un onorario Doctor of Arts dalla Harvard University.

Lo sapevate che… Secondo una stima l’attrice dovrebbe avere guadagnato complessivamente 1,66 miliardi di dollari dai suoi film, con una media di 38,6 milioni di dollari a film.

Lo sapevate che… Grazie alla sua eccellente interpretazione del personaggio di Margaret Thatcher nel film “The Iron Lady“, la strepitosa attrice Meryl Streep è riuscita ad accaparrarsi per la terza volta la statuetta della prestigiosa cerimonia! Ebbene si, all’età di 63 anni, la celebre diva ha letteralmente trionfato durante la serata degli Academy Awards, e dal palco della cerimonia tenutasi proprio ieri sera, ha dichiarato: “Mi sono immaginata mezza America dire ora: oh no, ancora una volta lei!”.

 


Your Comments

0 Responses to Meryl Streep



Post a Comment!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Username*


Email*


Blog / Homepage?


Comment*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

s

Cerca

Categorie

Archivio Giornali PDF


© GP magazine • Autorizzazione del Tribunale di Roma n.421/2000 del 6 Ottobre 2000