Mike Tyson


    _tyson

Una vita ai limiti.

Lo sapevate che… Mike Tyson, all’anagrafe Michael Gerard Tyson (Brooklyn, 30 giugno 1966), è un ex pugile statunitense. Soprannominato Iron MikeThe Baddest Man on the PlanetKid DinamiteKing Kong, Tyson ha assunto il nome islamico di Malik Abdul Azizdurante il periodo trascorso in carcere a scontare una condanna per stupro

Lo sapevate che… Lorna Smith, la madre di Mike Tyson, era una ex insegnante che è stata sposata in passato con Percel Tyson prima di conoscere Jimmy Kirkpatrick. Lorna e Jimmy non sono sposati ma dalla loro unione nascono tre figli: Rodney, Denise e Michael, che eredita il cognome del primo marito della madre Tyson. Jimmy lavora come manovale ma, due anni dopo la nascita di Michael, soffrendo di gravi disturbi al cuore decide di lasciare il lavoro. Con esso abbandona anche la compagna e i figli per rifarsi una vita lontano da Brooklyn. Lorna, incapace di sostenere da sola l’intera famiglia, si trasferisce con i suoi tre figli da Bedford-Stuyvesant a (New York) Brownsville, uno dei quartieri più pericolosi d’America. Michael adesso, senza un padre e con la madre che nel frattempo trova nell’alcol la soluzione ai mali della propria esistenza, cresce senza una guida sulle strade del ghetto dove trascorre un’infanzia molto difficile.

Lo sapevate che… Per il suo comportamento è stato giudicato da ESPN il peggior sportivo degli ultimi 25 anni (giudizio di esperti ed amatori)e, nonostante abbia guadagnato più di 300 milioni di dollari durante la sua carriera, ha dichiarato bancarotta nel 2003.

Lo sapevate che…… Tyson da bambino era introverso, solitario e coltivava la passione per i piccioni (che allevava con entusiasmo sul tetto di un edificio abbandonato). Parlava poco e non si univa volentieri ai giochi degli altri ragazzi. I piccioni erano la sua unica compagnia assieme ad un cane trovatello che battezzò con il nome “Killer”.

Lo sapevate che… Un giorno Michael picchiò furiosamente un ragazzo più grande che, per divertimento, aveva staccato la testa ad uno dei suoi piccioni e continuò in seguito a ricorrere alle maniere forti qualora gli si presentò l’occasione.

Lo sapevate che… In seguito all’ennesimo scippo, per allontanarlo da Brooklyn e da un sicuro avvenire fatto di crimini più gravi, Tyson venne destinato al riformatorio per irrecuperabili di Tyson, ed è proprio lì che il destino cambierà il corso della sua esistenza. Tyson a 12 anni aveva già collezionato una trentina di arresti e detenuto in vari riformatori, ma la boxe era ormai la sua passione. Si allenava con grande impegno, tanto che sovente dovevano costringerlo ad andare a dormire. Era infatti sempre l’ultimo, poiché gli allenamenti non di rado, si protraevano fino alle 2 o alle 3 della notte. La svolta proprio in questo centro, quando il  secondino ed ex-pugile medio-massimo professionista Bobby Stewart lo notò. Colpito dalla prestanza e dalla straordinaria attitudine alla boxe del piccolo Tyson, Stewart decide di presentare Mike al leggendario Cus D’Amato, allenatore che in passato era diventato celebre per aver tirato su Floyd Patterson, il più giovane campione dei massimi (dal 1956 al 1962), prima dell’era di Mike.

Lo sapevate che…… Nell’85 ad appena 19 anni, riceve la copertina della più prestigiosa rivista sportiva d’America, Sport Illustrated, che lo appella ‘Kide Dinamite’. L’anziano allenatore Cus D’Amato morirà a causa di una polmonite nel novembre del 1985 all’età di 77 anni, non riuscendo a vedere il proprio pupillo vincere il titolo.

Lo sapevate che… A poco più di 20 anni l’ente World Boxing Council dà l’opportunità a Tyson di affrontare il campione Trevor Berbick, noto per aver sconfitto Muhammad Ali  nell’ultimo match di “The Greatest”. Tyson (27-0-0) batte per KO al secondo round Berbick (31-4-1) conquistando il titolo mondiale WBC a soli 20 anni 4 mesi e 22 giorni. Il giovane pugile dedicherà questa vittoria al suo indimenticato tutore Cus D’Amato e nel corso dei nove mesi successivi, riunificherà la corona dei pesi massimi sconfiggendo prima ai punti in 12 riprese James Smith , detto Spaccaossa, per la cintura WBA, e poi, sempre ai punti, Tony Tucker, detto TNT per il titolo della International Boxing Federation (IBF). Diviene così il primo peso massimo nella storia a detenere tre delle quattro cinture delle federazioni più importanti.

Lo sapevate che… Alla fine del 1991 la rincorsa al titolo venne bloccata dall’accusa di  ”Stupro” stupro da parte della reginetta di bellezza Desirée Washington. Segue un processo che viene seguito dall’intera America, divisa tra colpevolisti ed innocentisti, e che si conclude con una condanna a 10 anni di carcere (di cui 4 con pena sospesa). Tyson entra nel carcere di Plainfield , nello Stato dell’Indiana, nel febbraio del 1992 e ne esce già nel marzo del 1995 dopo 1095 giorni di reclusione e beneficiando, tra l’altro, di uno sconto sulla pena per buona condotta

Lo sapevate che… ll 26 maggio 2009, la figlia di 4 anni, Exodus, ha perso la vita per soffocamento in un incidente domestico avvenuto il giorno precedente, il 25 maggio. Due settimane più tardi si è sposato con Lakiha Spicer, dalla quale ha avuto la figlia Milan e, il 26 gennaio 2011, il secondo figlio Morocco Elijah, che porta a otto il totale dei figli dell’ex Campione

 

 


Your Comments

0 Responses to Mike Tyson



Post a Comment!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Username*


Email*


Blog / Homepage?


Comment*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

s

Cerca

Categorie

Archivio Giornali PDF


© GP magazine • Autorizzazione del Tribunale di Roma n.421/2000 del 6 Ottobre 2000