Fiorello


    _fiorello

E’ una rubrica che ha lo scopo di farvi conoscere in maniera diversa i personaggi che ogni giorno sono acclamati da folle di ammiratori. Questa volta dedichiamo il nostro spazio al più grande showman del nuovo millennio

Lo sapevate che…  Rosario Fiorello è nato a Catania e cresciuto ad  Augusta. Ha iniziato la propria carriera lavorando nei villaggi turistici della Valtur a Brucoli, prima come aiuto cuoco, poi come barman e infine come animatore. Sul finire degli anni ’80 Bernardo Cherubini (fratello di Jovanotti) gli presenta Claudio Cecchetto, che affida a Fiorello, poco tempo dopo, un programma su Radio DeeJay.

Lo sapevate che…  Conosciuto nel programma televisivo “Una Rotonda sul Mare” presentato da Massimo Boldi, Teo Teocoli e Red Ronnie, continuò poi nella popolare e fortunata trasmissione “Karaoke” su Italia 1,  che iniziò la programmazione nel 1992, della quale il suo lungo codino divenne un simbolo.

Lo sapevate che…  Nel libro “Fenomenologia di Fiorello” il critico televisivo Aldo Grasso (Mondadori 2008) spiega il “Fenomeno Fiorello”. Un fenomeno che in televisione è stato raccontato per la prima volta da Caterina Stagno in una puntata de La storia siamo noi”.

Lo sapevate che… Dal 2001 al 2008 ha condotto, insieme a Marco Baldini, la trasmissione radiofonica “Viva Radio 2”, artefice del rilancio radiofonico dell’azienda di Stato, e durante il quale il conduttore sfoggia le sue doti di cantante, imitatore ed intrattenitore. Dal 2003 ad oggi sono stati pubblicati anche 4 CD che raccolgono il meglio del programma radiofonico. È stato inoltre pubblicato un DVD dal nome “Fiorello e Baldini visti da dietro”  che raccoglie video inediti sul suo programma “Viva Radio2”.

Lo sapevate che…  Nell’aprile 2007 ha registrato con Giorgia la canzone “Più” (cover del brano cantato da Ornella Vanoni e Gepy&Gepy) come colonna sonora del film “Voce del Verbo Amore”.

Lo sapevate che… il 4, 5 e 7 luglio Fiorello si è esibito al Teatro antico di Taormina  in una speciale tranche del suo spettacolo “Volevo fare il ballerino”, apposta per il pubblico della sua amata terra d’origine, la Sicilia. Entrato in scena vestito da borghese siciliano, con coppola e gilet,  mentre trainava un carretto siciliano sulle note di “Ciuri Ciuri”, insolitamente lo showman ha imitato solo due personaggi (Mike Bongiorno e, a richiesta, l’avvocato Messina), lasciandosi, per lo più, a un lungo monologo di tre ore, intervallato ogni tanto da qualche nuova canzone.

Lo sapevate che…   Suo fratello minore, Giuseppe Fiorellodetto anche Beppe (ed in passato Fiorellino), ha intrapreso con buon successo la carriera di attore; la sorella Catena Fiorello  è invece un’affermata giornalista. È, inoltre, il cognato della cantante Marjorie Biondo.

Lo sapevate che…   Fiorello ha “vinto” fino ad oggi 17 Tapiri d’Oro, classificandosi così nel 2009 primo tra gli “attapirati” dal programma “Striscia la notizia”.

Lo sapevate che…   Fiorello il più visto del 2011 dopo il Festival di Sanremo e prima dei film del Commissario Montalbano e della Nazionale di calcio.

Lo sapevate che…   Fiorello alla quarta puntata lo share è schizzato a 50% e Fiorello è diventato in assoluto il re degli ascolti di sempre. Lo spettacolo dei record di Rai Uno “Il più grande spettacolo dopo il weekend”, condotto e ideato da Rosario Fiorello in collaborazione con il suo nutrito team di lavoro, ha dimostrato a certa stampa, ma soprattutto ad una certa fascia di invidiosi, che contro il puro talento di intrattenitore di questo animale da palco nulla si può…


Your Comments

0 Responses to Fiorello



Post a Comment!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Username*


Email*


Blog / Homepage?


Comment*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

s

Cerca

Categorie

Archivio Giornali PDF


© GP magazine • Autorizzazione del Tribunale di Roma n.421/2000 del 6 Ottobre 2000