Steve Jobs


    _jobs

Il genio del secolo

E’ una rubrica che ha lo scopo di farvi conoscere in maniera diversa i personaggi che ogni giorno sono acclamati da folle di ammiratori. Questa volta abbiamo dedicato il nostro spazio al “genio” scomparso il 6 ottobre

Lo sapevate che… il nome completo di Steve Jobs è Steven Paul Jobs ed è nato a San Francisco il 24 febbraio 1955

Lo sapevate che… Steve Jobs è nato da madre americana, Joanne Carole Schieble e da padre siriano Abdulfattah “John” Jandali e non fu educato dai suoi genitori naturali, ma fu dato in adozione appena nato.

Lo sapevate che… Steve Jobs Fu adottato da Paul e Clara Jobs, residenti a Mountain View, nella contea di Santa Clara, in California.

Lo sapevate che.. Steve Jobs ha scoperto molti decenni dopo di avere una sorella biologica più giovane, Mona Simpson, scrittrice di successo che lo ha descritto come “un vegetariano asociale”.

Lo sapevate che… Steve Jobs è il cofondatore di Apple Inc. è stato proprietario di NeXT Computer e AD di Pixar prima dell’acquisto da parte della Disney. È inoltre membro del CdA della Disney, di cui è il maggior azionista.

Lo sapevate che… Steve Jobs nel 1973 abbandonò il college e nel 1974 era alla Atari con il suo amico Steve Wozniak, dove lavorarono su una prima versione della circuiteria del videogioco Breakout.

Sempre nel 1974 si recò in India in cerca di una sorta di illuminazione personale. Dopo soli 2 anni fondò l’Apple (allora conosciuta come Apple Computer Inc.) il 1º aprile del 1976. Per finanziarsi, Jobs vendette il suo pulmino Volkswagen e Wozniak la propria calcolatrice. Apple fu fondata insieme a Ronald Wayne, che Jobs aveva conosciuto presso Atari: Wayne lasciò però quasi subito la società, non appena Apple ricevette la prima commessa.

Lo sapevate che… la prima sede della nuova società di Steve Jobs fu il garage dei genitori.

Lo sapevate che… Steve Jobs il 24 gennaio 1984 Apple produsse un personal computer compatto e dotato di un nuovo sistema operativo a interfaccia grafica: l’Apple Macintosh. Dotato di icone, finestre e menu a tendina, il Mac riscosse un grande successo. Per il grande pubblico Jobs divenne la persona più in vista nel mondo dell’informatica.

Lo sapevate che… Steve Jobs nel 1985 abbandonò l’Apple e nello stesso anno fondò la Next Inc. con l’obiettivo di creare il miglior personal computer di tutti i tempi sfruttando le nuove tecnologie e conoscenze informatiche acquisite attraverso la ricerca universitaria.

Lo sapevate che… Steve Jobs nel 1986 acquista per la “modica” cifra di 10 milioni di dollari la Pixar venduta alla Walt Disney Company.

Lo sapevate che… Steve Jobs nel 1991 si sposò con Laurene Powell, con una cerimonia officiata da un monaco buddista. Dal matrimonio sono nati tre figli e successivamente Jobs ha anche riconosciuto la figlia Lisa, nata da una relazione con una pittrice.

Lo sapevate che… Steve Jobs nel 1996 tornò a far parte della Apple e nel 1997, assunse nuovamente la carica di CEO ad interim, ma senza stipendio (scherzosamente veniva chiamato iCEO; riceveva la cifra simbolica di 1dollaro all’anno). La sua mansione, peraltro, ha comportato diversi premi di produzione, tra i quali un jet privato da 90 milioni di dollari (1999), e poco meno di 30 milioni di dollari in azioni (2000-2002).

Lo sapevate che… Steve Jobs il 29 giugno 2007 iniziò a commercializzare un nuovo prodotto lungamente atteso, l’iPhone, un telefono cellulare con un tasto solamente.

Lo sapevate che… Steve Jobs Il 27 gennaio 2010, Steve Jobs, alla conferenza Apple allo Yerba Buena Center for the Arts Theater di San Francisco, dopo una attesa reclamata a più voci da fan e media, presenta il tablet targato Apple: l’iPad.

Lo sapevate che… Steve Jobs Steve Jobs nel 2004 ha scoperto di avere una rara forma di tumore maligno al pancreas

Lo sapevate che… Steve Jobs come illustri scienziati e imprenditori (come Albert Eistain, Henry Ford), Steve Jobs è dislessico.

Lo sapevate che… Steve Jobs ha dichiarato che da piccolo era una piccola peste e che portava serpenti a mini-bombe in classe durante l’orario di scuola .

Lo sapevate che… Steve Jobs il suo primo computer lo vide a 12 anni, rimase affascinato dallo strumento e subito cercò di imparare ad utilizzarlo.

Lo sapevate che… Il nome Apple non nasce a caso. Pare infatti Jobs sia un incredibile amante della frutta e che la mela sia il suo frutto preferito.

Lo sapevate che… Steve Jobs Il suo primo abito lo acquista alla tenera età di 22 anni perché doveva presentare l’Apple alla “West Coast Computer Faire”.

Lo sapevate che… Steve Jobs Nel 2007 quando fu presentato l’iPhone al MacWorld 2007, utilizzò il gioiellino dell’Apple per ordinare 4000 consumazioni d’asporto da Starbucks.

 

 


Your Comments

0 Responses to Steve Jobs



Post a Comment!

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Username*


Email*


Blog / Homepage?


Comment*


È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

s

Cerca

Categorie

Archivio Giornali PDF


© GP magazine • Autorizzazione del Tribunale di Roma n.421/2000 del 6 Ottobre 2000