04/29/2024
HomeArticoliGeorge Clooney

George Clooney

L’uomo più sexy

E’ una rubrica che ha lo scopo di farvi conoscere in maniera diversa i personaggi che ogni giorno sono acclamati da folle di ammiratori. Questa volta dedichiamo il nostro spazio all’ex “signor Canalis”

Lo sapevate che… George Timothy Clooney (Lexington, 6 maggio 1961) è un attore, regista, sceneggiatore e produttore cinematografico statunitense, vincitore di tre Golden Globe e un Oscar.

Lo sapevate che… Il padre dell’attore George Clooney non avrebbe avuto la possibilità di vincere le elezioni a causa del suo celebre figlio. Ebbene sì, il giornalista e anchorman settantasettenne Nick Clooney, in passato, avrebbe cercato di intraprendere una carriera nel mondo della politica, ma a quanto sembra le cose non andarono esattamente come sperato. “Mi presentai alle elezioni, ma la fama di mio figlio mi danneggiò e per questo mi hanno sconfitto”

Lo sapevate che… Ha debuttato come attore televisivo nel 1978, dopo una lunga gavetta, Clooney ha guadagnato fama e riconoscimenti grazie al ruolo del pediatra Douglas “Doug” Ross nella serie televisiva E.R. – Medici in prima linea, dal 1994 al 1999.

Lo sapevate che… Diversi anni dopo aver interpretato il thriller Syriana, George Clooney ha raccontato di aver quasi accarezzato l’idea di farla finita, quando si è infortunato sul set del film: “Ero in ospedale, a letto, e non ero in grado di muovermi. In più avevo questi dolori lancinanti alla testa, e iniziai a pensare a una soluzione drastica”.

Lo sapevate che… “Metti una sera a cena” George Clooney, Silvio Berlusconi e altri illustri ospiti del Presidente del Consiglio, nella residenza romana di Palazzo Grazioli: cosa ne viene fuori? “Una delle serate più sorprendenti della mia vita” afferma Mister Clooney!

Lo sapevate che… Clooney è anche noto per il suo attivismo sociale, dal 2008 è uno dei Messaggeri di Pace delle Nazioni Unite. Il lavoro umanitario di Clooney comprende il tentativo di risoluzione per il conflitto del Darfur, la raccolta di fondi per il terremoto di Haiti del 2010, e per le vittime dello tsunami del 2004 e dell’11 settembre.

Lo sapevate che… George Clooney nel 1991 sostiene un provino per il ruolo di J.D in “Thelma & Louise”, ma gli viene preferito Brad Pitt.

Lo sapevate che… A causa del suo status di incallito scapolo il museo delle cere di Madame Tussauds di Las Vegas ha creato una statua intitolata “Marrying George Clooney”, dove la sue fans possono vestirsi in abito da sposa e farsi fotografare accanto alla statua dell’attore vestito in smoking.

Lo sapevate che… Clooney è stato nominato una delle 100 persone più influenti dalla rivista Time per quattro anni consecutivi, nel 2006, nel 2007, nel 2008 e nel 2009. Per due volte è stato nominato l’ “Uomo vivente più sexy” dalla rivista People.

Lo sapevate che… Nel romanzo da cui è tratto il film “Paradiso amaro”, il personaggio di Scottie King (che nel film ha il volto di Amara Miller) ad un certo punto ha indosso una camicia con scritto “Mrs. Clooney”. Nel film, proprio George Clooney interpreta il padre del personaggio.

Lo sapevate che… Per il film “Le idi di marzo”, la Sony voleva inizialmente usare, per il mercato statunitense, il più riconoscibile titolo dell’opera teatrale, “Farragut North”. George Clooney tuttavia si è opposto, e alla fine è riuscito a far prevalere la sua posizione con i produttori.

Lo sapevate che… In una sequenza del remake di “Arturo”, l’irresistibile attore Russell Brand indossa il costume di Batman, che era stato già indossato da George Clooney in Batman & Robin, perché l’abito in questione “aveva il profumo e i ferormoni di George Clooney e penso di averli assorbiti in qualche modo. Mi sento più altruistico adesso, e se qualcuno ha bisogno di aiuto, con qualsiasi cosa, sono pronto ad aiutarlo”.

Lo sapevate che… Nel thriller The Harvest, del 1992, George Clooney ha un piccolo ruolo, quello di un travestito che canta. L’attore, che due anni dopo sarebbe diventato celebre con il ruolo in ER, a quei tempi era ancora sconosciuto e accettava piccole particine e ruoli semi-regular in serie come Roseanne e Cuori senza età. Il protagonista di The Harvest, Miguel Ferrer, è cugino di primo grado di Clooney.

Lo sapevate che… George Clooney è il primo personaggio ad ottenere una nomination per la migliore regia e come migliore attore non protagonista per due film diversi. Ci sono molti registi, però, che hanno ottenuto candidature come attori non protagonisti: ad esempio John Cassavetes, John Huston, Vittorio de Sica ed Erich von Stroheim.

 

 

 

Condividi Su:
Barbara Foria
Liliana Pintilei

redazione@gpmagazine.it

Valuta Questo Articolo
NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO