10/23/2020
HomeFashionGiulia Cima: Una body-builder da ammirare

Giulia Cima: Una body-builder da ammirare

Il lungo lock-down, anziché fermare i suoi progetti, le ha permesso di svilupparne uno inedito. Un modo nuovo di pensare al suo ruolo di body-builder che, passo dopo passo, la avvicinerà allo stereotipo a stelle e strisce delle culturiste dal fisico perfetto e dai lineamenti dolci e graziosi che ottengono strage di consensi oltre Oceano. Per Giulia Cima, sta per arrivare il momento della svolta.
“Molto presto darò un’impronta nuova di me stessa: ancora più femminile, ancora più aggraziata, ancora più dolce – racconta – il body-building si evolve e, così come il fisico di una culturista deve essere bello da guardare, così deve esserlo il volto”. Eppure, lei è la protagonista di una lunga carriera che dal Lazio le ha permesso di entrare nel mondo del professionismo e di affermarsi a livello italiano, diventando un esempio da seguire per tante donne che le invidiano muscolatura e tonicità. Impossibile non notarla, se non altro per il fisico perfetto e una naturale propensione a mettersi in gioco al momento di salire sul palco. Giulia Cima è uno di quei corpi scolpiti da anni di palestra e affinati grazie alla forza di volontà. Una donna di ferro, culturista nell’animo, plurimedagliata in Italia e in Europa, che ha compiuto innanzitutto una scelta di vita. Quella di puntare sui muscoli, senza dimenticare il cervello. Ed ora, ponendo al centro di tutto la voglia di sentirsi donna.
Insomma, l’emergenza Coronavirus ha spalancato una nuova prospettiva.
“Proprio così: non mi bastano mai i risultati che raggiungo, il mio ideale diventa ora quello delle mie colleghe americane. Non solo muscoli, ma tantissima sensualità. È il giusto mix per raccontare chi siamo noi culturiste”.
Com’è nata questa tua avventura?
“Ero poco più che adolescente, praticavo judo ed entrai per la prima volta in palestra. Fu amore a prima vista. Giorno dopo giorno, pesi ed esercizi hanno iniziato a far parte della mia quotidianità”.
Da allora non hai più smesso.
“Questo sport mi regala libertà e gioia infinita. Così ho scelto di migliorarmi sempre più, fino al punto di pensare ad una gara”.
Un altro tassello tutt’altro che facile.
“Ho iniziato da sola, non avrei mai pensato che sarei arrivata fino a quel punto, tanto da mettermi in gioco davanti ad una giuria. Mi prendo il merito di quelle scelte. Il podio conquistato all’esordio mi ha fatto capire che quella era davvero la mia strada”.
E così, oggi, Giulia Cima gareggia si gode qualche trofeo già in bacheca…
“Ho vinto due ‘Universi’, ed è stata davvero una grande emozione! Sono passata in pochissimo tempo dalla categoria bikini alla categoria hard, per poi tuffarmi nella categoria Women Physique. Ho vinto in tutte le Federazioni per poi passare al professionismo… Ho conquistato grandi vittorie anche all’estero dove il culturismo è realmente avvertito come una disciplina uguale a tutte le altre”.
A proposito di vittorie…
“Ho partecipato e salita sul podio ad almeno 15 Mondiali, ho vinto gare rappresentando la Nazionale Italiana e quasi mai sono scesa dal podio… Ma non solo: sono diventata giudice nazionale internazionale e giudice di panca, e sono stata premiata dal CONI come atleta oltre ad aver ricevuto attestati da molti sindaci ed associazioni”.
Come cambierà il culturismo?
“La ripresa delle gare è prevista in autunno, ma occorre attendere e agire con prudenza. Appena possibile io ci sarò, pronta a mettermi in gioco e desiderosa come non mai di farmi trovare pronta”.
Nel frattempo.
“Non sono una persona abituata a star ferma, così molto presto potreste vedermi alle prese con un servizio fotografico come brand-ambassador di una nuova linea di abbigliamento”.
Nel mentre, sui social dispensi pillole di benessere e qualche… frecciata.
“Con i social ho un ottimo rapporto, tanto del mio successo lo devo a loro da cui spesso ho tratto la forza per continuare a fare ciò che amo. Sono molto seguita, anche se la vita reale con le sue emozioni rimane il cuore pulsante della mia vita”.
CONTATTI SOCIAL
https://www.facebook.com/giulia.cima.1
https://www.instagram.com/cimagiulia/?hl=it

Condividi Su:

redazione@gpmagazine.it

Valuta Questo Articolo
NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO