Federico Giova: Sonorità americane per gli artisti italiani
Con il featuring di Jazze Pha, il mondo dell’ hip-hop a stelle e strisce incontra l’Italian Style di Giova. Il video è stato girato a Los Angeles, luogo, tra l’altro, molto particolare per lui e la famiglia. Federico è il figlio di Luciano Giovannetti, che a Los Angelese, nel 1984, centrò il secondo oro olimpico consecutivo nel tiro a volo, bissando il successo di quattro anni prima a Mosca.
di Marina Marini
Musicista italiano apprezzato negli Stati Uniti, il 31enne Federico Giova, alias Federico Giovannetti, si racconta.
Come si sposa lo stile italiano con quello americano?
“Il mio ultimo album è stato prodotto e registrato in California, Il sound è più americano che italiano sebbene i testi siano nella nostra lingua. Il connubio di questi due elementi dà respiro internazionale al mio genere. Gli ingredienti del mio stile sono l’RNB e la musica moderna ed elettronica. Questo stile è piaciuto a Steve Cropper, chitarrista dei blues brothers a tal punto che ha collaborato con me nell’album. E’ un genere esotico in italiano”.
“Summer” è il tuo ultimo lavoro.
“Summer è nato in America grazie all’incontro con l’oculele. Ho trovato questo strumento in un garage ed in una giornata di sole estiva ho comporto il brano “oculele” che poi è diventato “summer”.
Quali sono i tuoi impegni attuali?
“Ogni attività live coincide con l’uscita degli album. Attualmente stiamo proponendo “summer” in stile flash mob, per il tour aspettiamo l’autunno”.