06/12/2024
HomeArticoliValentina Vezzali

Valentina Vezzali

La regina del fioretto azzurro

E’ una rubrica che ha lo scopo di farvi conoscere in maniera diversa i personaggi che ogni giorno sono acclamati da folle di ammiratori. Questa volta dedichiamo il nostro spazio all’atleta italiana portabandiera alle Olimpiadi di Londra

LO SAPEVATE CHE… Il nome completo è Maria Valentina Vezzali. E’ nata a Jesi il 14 febbraio 1974 (come la sua storica amica e avversaria Giovanna Trillini) ed è una schermitrice italiana della specialità del fioretto.

LO SAPEVATE CHE… Valentina è stata la prima schermitrice al mondo ad essersi aggiudicata tre medaglie d’oro olimpiche in tre consecutive edizioni, più altri due ori olimpici in squadra; è stata vincitrice anche di sei titoli mondiali e di cinque titoli europei (individuali).

LO SAPEVATE CHE… In carriera ha vinto 11 volte la Coppa del mondo (76 prove vinte) e 14 volte il titolo nazionale assoluto individuale, a cui si aggiungono i 12 conquistati a squadre. Pratica anche altri sport tra cui tennis e la vela.

LO SAPEVATE CHE… Valentina dice che la sua vittoria più bella è quella del 1984 a 10 anni, il suo primo Campionato Italiano, categoria “Prime Lame”, la sua prima vittoria nazionale. Il suo momento più difficile è stato nel 2006 dopo il Mondiale, a causa dell’infortunio al crociato.

LO SAPEVATE CHE… A sua detta, in gara i suoi punti di forza sono la concentrazione, la lucidità e il carattere mentre i punti deboli sono la fragilità, la spontaneità.

LO SAPEVATE CHE… Il suo rituale pre-gara è una preghiera e cantare ad alta voce. Inoltre dice che i suoi pregi sono la caparbietà, la determinazione, la voglia di migliorarsi, mentre i difetti sono l’essere abbastanza disordinata.

LO SAPEVATE CHE… Il suo cantante preferito è Eros Ramazzotti. Il suo film preferito è “Braveheart”. Gli attori che ammira di più sono  Johnny Depp, Julia Roberts e Michelle Pfeiffer. E i suoi programmi tv preferiti sono “la Casa di Topolino”, “i Teletubbies” e i cartoni in genere.

LO SAPEVATE CHE… Il poco tempo libero che ha lo passa con suo figlio, con lei anche nello spot di una celebra marca di merendine.

LO SAPEVATE CHE… E’ tifosa dell’Inter da generazioni ed è ambasciatrice della Fao.

LO SAPEVATE CHE… E’ è riuscita a vincere un campionato del mondo a quattro mesi dalla nascita di suo figlio.

Fonte: www.valentinavezzali.com

 

Condividi Su:
Elisabetta Pellini
Eugenio Bennato

redazione@gpmagazine.it

Valuta Questo Articolo
1COMMENTO
  • Eric Nathaniel Wilson / 1 Agosto 2012

    We are a group of volunteers and opening a new scheme in our community. Your web site provided us with valuable information to work on. You’ve done a formidable job and our whole community will be grateful to you.

LASCIA UN COMMENTO