10/04/2024
HomeEventiL’estate di Roberta Scardola

L’estate di Roberta Scardola

Dopo aver concluso la stagione del suo corso Musical Theater, si prepara ad un’estate che la vede protagonista. L’8 luglio a Torino con il Raduno Ferrari, il 16,17,18 luglio con lo SciroccuFest e dal 23 al 31 luglio a Vico Equense

di Alessia Bimonte

Per questa estate, vasto programma di impegni per la giovane e talentuosa Roberta Scardola. Ci racconta così la sua stagione estiva.

“Ho iniziato con il mese di giugno,  ho presentato Tutto può non essere, scritto e diretto interamente da me. Lo spettacolo inedito è andato in scena l’8 giugno scorso presso il Teatro Nino Manfredi di Roma.  L’evento ha visto la partecipazione straordinaria dell’attrice, nonché amica Elda Alvigini, la ‘Stefania’ nella famosa serie Tv I Cesaroni”.

Roberta, oltre ai tuoi numerosi successi teatrali e cinematografici, sei insegnante di  danza e recitazione all’interno del corso Musical Theater.  

“Il corso comprende allieve dai 5 ai 18 anni, combina musica e movimento partendo dalla recitazione e le sue principali tecniche: cinema, tv e teatro. Le lezioni, partendo da un riscaldamento vocale, muscolare e respiratorio, si allargano su coreografie musicali, esercizi teatrali e rappresentazioni sceniche con lo scopo, divertendosi, di portare in scena una commedia musicale”.

Si continua con il mese di luglio, ancora più impegnativo. 

“A luglio, più precisamente l’8 sono madrina a Torino in occasione del Raduno Ferrari ‘Torino in Rosso’ organizzato dal club Passione Rossa Italia, Delegazione Piemonte e Valle D’Aosta. Sarà presente anche il presidente del Ferrari Club Passione Rossa di Roma, Fabio Barone, che in questo periodo si sta preparando per il record mondiale sulla Tianmen Mountain in Cina. L’evento ‘Regaliamo un Sorriso’, giunto alla III Edizione, patrocinato dal Comune di Torino, è dedicato esclusivamente ai Bambini dell’Ospedale infantile Regina Margherita, reparto Oncologico e Malattie Rare; i piccoli degenti, accompagnati per l’occasione dalla Brigata Taurinense, saliranno a bordo  dei bolidi di Maranello per fare un giro nelle vie del centro, scortati dalla Polizia Locale. Una giornata dedicata a loro con l’intento di regalargli un sorriso. Sempre a luglio, il 16, 17 e 18 presento lo SciroccuFest, festival canoro per giovani cantanti a Licodia Eubea (CT) organizzato dall’associazione ‘Musica…e oltre’, diretta da Paolo Li Rosi. Ho già avuto modo di recarmi nella cittadina sicula, accolta con enorme ospitalità per parlare e supervisionare l’organizzazione dell’evento, che conta nomi importanti, quali: la vocal coach Maria Grazia Fontana, Attilio Fontana (cantante), Bruno Mariani (chitarrista storico di Lucio Dalla), Tony Vandoni (direttore artistico musicale Radio Italia). Ancora una volta, dal 23 al 31 luglio vestirò i panni di presentatrice della VI edizione del Social World Film Festival di Vico Equense (Napoli). Kermesse di respiro internazionale, con la partecipazione di importanti nomi del cinema e della televisione. Per far conoscere questo straordinario evento, il Social Film è approdato a Cannes, oltrepassando l’oceano si è anche distinto a Los Angeles e in Cina. Un’organizzazione, diretta da Giuseppe Alessio Nuzzo e presieduta dalla sorella Teresanna, insieme a tutto lo staff che non ha nulla da invidiare a nessun altro festival cinematografico. Una kermesse operativa, che è cresciuta molto negli anni. Questo ormai è il mio sesto anno di partecipazione e i risultati si vedono: una ventata di novità nell’ambito cinematografico, che ha il privilegio di  interagire con i più giovani”.

Un tour niente male insomma. Ricco di belle esperienze da vivere e condividere. Ti concederai qualche momento di vacanza?

“Andrò sicuramente a rilassarmi una settimana in Salento, a Gallipoli e poi chi lo sa, vedremo”.

Condividi Su:
POST TAGS:
Francesco Pannofino
Simona Izzo: talento

redazione@gpmagazine.it

Valuta Questo Articolo
NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO