05/27/2024
HomeArticoliRihanna: Una stella dal cuore grande

Rihanna: Una stella dal cuore grande

E’ una rubrica che ha lo scopo di farvi conoscere in maniera diversa i personaggi che ogni giorno sono acclamati da folle di ammiratori. Questa volta dedichiamo il nostro spazio ad una delle più grandi pop star del momento

Di Camilla Rubin

Lo sapevate che… Rihanna, nome completo Robyn Rihanna Fenty, è nata a Saint Michael, il 20 febbraio del 1988, da Ronald Fenty, un capo magazziniere metà afro-barbadiano e metà irlandese, e Monica Fenty, una contabile nativa della Guyana, ma per metà afro-americana.  Rihanna è la maggiore di tre figli: ha infatti due fratelli di nome Rorrey e Rajad Fenty. Ha, inoltre, due sorellastre e due fratellastri da parte del padre, nati da madri diverse prima del matrimonio dei genitori. La cantante e attrice barbadiana, è la prima artista della sua nazione a vincere un Grammy Award.
Lo sapevate che… Dal suo esordio fino ad oggi, ha venduto 30 milioni di album e 60 milioni di singoli, facendola divenire una delle artiste con il maggior numero di vendite di tutti i tempi.
Lo sapevate che… “Umbrella” è il primo singolo estratto dal terzo album di Rihanna, Good Girl Gone Bad. Questo singolo ha segnato l’esplosione del successo di Rihanna. La voce di supporto è quella del rapper Jay-Z. la canzone  non era stata originariamente scritta per lei però, l’autore del brano, infatti, intendeva consegnarlo a Britney Spears, ma, siccome il suo ultimo album era già completo, il brano è stato rifiutato. A quel punto il brano è stato spedito a Mary J. Blige, ma anche lei lo ha rifiutato perché presa da altri impegni. E fu così che “Umbrella” fu destinato a questa giovane e promettente cantante ancora sconosciuta che ora è diventata una stella.
Lo sapevate che… Ha firmato una nuova linea di ombrelli, la popstar, infatti, in omaggio anche alla sua canzone che l’ha resa così popolare, ha lanciato a New York la collezione che porta il suo nome, realizzata insieme a Tote, marchio leader nella produzione di ombrelli. I prezzi vanno dai 20 ai 50 dollari.
Lo sapevate che… Nel 2011 debutta come stilista per Giorgio Armani e inizia la carriera di attrice con la partecipazione al film “Battleship” (che però esce nel 2012). La cantante avrebbe dovuto recitare nel film “The Fast and the Furious 6”, la quale uscita era prevista per il 2013, ma ha deciso di rinunciare al ruolo per via del suo fitto calendario determinato dalla promozione del suo nuovo disco ed è stata per questo rimpiazzata da Rita Ora
Lo sapevate che… E’ l’artista più venduta dell’era digitale nel decennio 2000-2010 in fatto di singoli, avendo fissato con il brano “Diamonds” 12 canzoni alla vetta della Billboard hot 100, eguagliando il record di Madonna e “The Supremes”. Ha collezionato 20 top ten hits sempre nella classifica americana in poco più di sette anni; è stata l’artista donna che ha conquistato più rapidamente questo record, seconda in velocità solo a Madonna e ai Beatles.
Lo sapevate che… E’ cresciuta ascoltando musica reggae ed ha iniziato a cantare all’età di 7 anni. Successivamente ha studiato alla Combermere School, dove ha formato un trio musicale con due sue compagne di classe all’età di quindici anni. È stata un cadetto in un programma sub-militare; veniva allenata dai militari barbadiani e Shontelle era il suo sergente
Lo sapevate che… Nel 2006 Rihanna ha istituito la fondazione Believe, con lo scopo di aiutare i bambini ammalati in stato terminale. Ha organizzato diversi concerti per raccogliere fondi per la fondazione.
Lo sapevate che…. A fine agosto 2008 è stato pubblicato il singolo “Just Stand Up!”, una canzone per raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro. Alla canzone partecipano altre quattordici cantanti R&B, pop e country: Beyoncé, Carrie Underwood, Miley Cyrus, Sheryl Crow, Fergie, Leona Lewis, Keyshia Cole, LeAnn Rimes, Natasha Bedingfield, Mary J. Blige, Ciara, Mariah Carey e Ashanti. Il 2 settembre la canzone è stata pubblicata come download digitale e il 5 eseguita live da tutte le cantanti alla campagna promozionale Stand Up to Cancer.
Lo sapevate che… Nel 2010 ha inciso “Redemption Song”, cover di una canzone di Bob Marley, che ha interpretato all’Oprah Winfrey Show. Il brano, reso disponibile sulla piattaforma iTunes degli Stati Uniti per qualche tempo, ha visto i propri profitti devolversi a favore delle diverse associazioni che aiutano i disagiati sopravvissuti al Terremoto di Haiti del 2010.
Lo sapevate che… Sempre per la stessa causa la cantante ha inciso il brano “Stranded (Haiti Mon Amour)” insieme a Bono, The Edge (che sono rispettivamente il cantante e il chitarrista degli U2) e a Jay-Z. La canzone ha raccolto oltre cinquantasette milioni di dollari di introiti, poi devoluti. Il brano ha raggiunto la posizione numero tre nelle classifiche di paesi quali Irlanda e Svezia, anche se negli Stati Uniti, dopo il debutto alla sedicesima posizione, il pezzo è sceso in classifica alla posizione numero ottantaquattro per poi sparire
Lo sapevate che… Ha stabilito dei Guinness World Record nel 2010 nella categoria “Musica” come “Artista che ha venduto più singoli e album nel Regno Unito”
Lo sapevate che… Ha un barboncino di nome Oliver.
Lo sapevate che… La prima volta di Rihanna in Italia è stata nell’estate del 2006 al Festivalbar.
Immqagini gentilmente concesse da Kika Press

Condividi Su:
POST TAGS:

redazione@gpmagazine.it

Valuta Questo Articolo
NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO